Il digiuno esiste fin dai tempi memorabili come accompagnamento alle riflessioni religiose. Gli esperti raccomandano di fare digiuno almeno 1 giorno al mese. Il digiuno è sconsigliato alle persone che hanno dei problemi di salute, diabete o ipertensione.
Durata del digiuno: da 1 a 2 giorni al mese.
Perdita di peso: 1 kg al giorno.
Digiunare: Come digiunare correttamente?
Il digiuno totale di 24 o 48 ore consiste nel consumare solo acqua, caffè senza zucchero e altre bevande non alcoliche. Questi liquidi possono essere addolciti con l'aggiunta di edulcoranti e altri prodotti simili. Si tratta dunque di una dieta dei liquidi.
Dopo questo periodo di digiuno, bisogna consumare 100 g di proteine (400 calorie), 80 g di grassi (720 calorie), 50 g di zuccheri (300 calorie). L'alimentazione deve essere distribuita su 6 pasti: la mattina presto, a metà mattina, a pranzo, a merenda, a cena e prima di coricarsi.
Fare una sauna sarebbe ideale per terminare il processo di eliminazione delle tossine e, inoltre, vi aiuterebbe a sentirvi straordinariamente puliti all'interno e all'esterno.
Tutti i digiuni devono essere preceduti e seguiti da un giorno in cui si mangiano alimenti crudi. Prima del
digiuno per preparare il sistema digestivo, e alla fine come passaggio tra il digiuno e il vostro regime alimentare abituale. Di seguito, una descrizione dettagliata di questa giornata di preparazione.
Il giorno prima del digiuno: preparazione del corpo (venerdì è il giorno ideale). Iniziare la giornata precedente al digiuno con 2 fette di melone e 1 bicchiere di succo d'arancia.
A metà mattina, preparare una grande varietà di verdure crude (cetrioli, pomodori, sedano, carote, rapanelli, pepe e prezzemolo). Lavare accuratamente e mangiare le verdure crude, aggiungendo alcune gocce di olio d'oliva. Accompagnare le verdure con un bicchiere di succo di frutta.
A cena, preparare un'insalata mista con lattuga, pomodori, barbabietole, cipolle, crescione e una manciata di menta fresca tagliata finemente. Condire l'insalata con olio d'oliva e limone. Bevete un bel bicchiere di succo di frutta. Bevete molta acqua, 8 bicchieri al giorno (2 litri), ma non durante i pasti in modo da attivare il processo di eliminazione dei liquidi.
Il giorno migliore per digiunare
Il giorno migliore per digiunare è il giorno durante il quale non avete in programma di fare sforzi né attività fisica e non siete soggetti ad alcuno stress mentale, poiché il vostro organismo non funzionerà a pieno ritmo. Il weekend è il momento ideale per digiunare. Il venerdì potete iniziare a mangiare verdura cruda per prepararvi al digiuno.
Vantaggi del digiuno
Durante il digiuno, la preparazione degli alimenti è minima, dunque non avete bisogno di cucinare! Alcune persone che digiunano regolarmente hanno segnalato una piacevole sensazione di vitalità. "Durante il digiuno, l'insulina diminuisce, l'adrenalina aumenta e sentite l'energia scorrere in tutto il corpo". Digiunare vi aiuterà a sviluppare delle migliori abitudini alimentari. "La fame vi aiuterà a stare meglio", spiega un esperto.
Svantaggi del digiuno
Digiunare per 12 o 24 ore o per un periodo più lungo provocare un senso di stordimento e affaticamento. E quando il corpo reagisce a questa privazione estrema, consuma meno calorie e riduce la velocità del metabolismo.
Il parare sul digiuno del nostro esperto della salute
Il digiuno è pericoloso (provoca uno squilibrio alimentare, carenze alimentari pericolose e un senso di affaticamento). Il digiuno non si basa su alcun fondamento scientifico e favorisce l'effetto yoyo.
Prima di seguire una dieta, consultate il vostro nutrizionista, che vi aiuterà a perdere peso in modo sano.
Accedete a più di 400 diete e scoprite come perdere peso velocemente. È incredibile!