La dieta vegetariana è una pratica alimentare che esclude il consumo di carne. Il vegetarianismo è una pratica seguita da un milione di persone in Italia (2% della popolazione). La dieta vegetariana consente di eliminare i kg superflui purificando l'organismo.
La dieta vegetariana consente il consumo di alcuni prodotti derivati dal regno animale, come ad esempio i latticini, le uova e il miele. La dieta vegetariana sostituisce la carne con i cereali, la verdure e la frutta per apportare all'organismo tutti i nutrienti necessari al suo buon funzionamento.
Perdita di peso: 4 kg al mese. Successivamente, la perdita di peso si stabilizza.
Durata della dieta: minimo 1 mese. Massimo, durata illimitata.
La decisione di diventare vegetariani può essere dovuta a diverse ragioni: etica, diritti degli animali, salute, religione e salvaguardia dell'ambiente.
Dieta vegetariana: Il parare del nostro esperto della salute
La dieta vegetariana è sconsigliata agli adolescenti e alle persone con problemi alle ossa. La dieta vegetariana è costosa. I vegetariani devono acquistare integratori alimentari e alimenti biologici (sesamo, soia, mandorle). Durante i primi giorni della dieta vegetariana, possono presentarsi episodi di flatulenza e diarrea. La dieta vegetariana richiede di una buona conoscenza delle proprietà nutritive degli alimenti, per evitare carenze di ferro e calcio.
Menu dietetico della dieta vegetariana per perdere peso
La dieta vegetariana richiede metodi di cottura meno aggressivi (cottura a vapore, in stufato) per conservare i valori nutrizionali degli alimenti.
Colazione del menu vegetariano:
Bevanda calda (tè verde, caffè leggero o tisana). 2 fette di pane integrale. 1 frutto
Pranzo del menu vegetariano:
Insalata di verdure crude assortite cosparsa di lievito di birra. Un piatto di pasta gratinata. 1 yogurt.
Spuntino del menu vegetariano:
1 frutto o tartina di pane integrale. Bevanda calda.
Cena del menu vegetariano:
Zuppa di lenticchie. 1 piatto di riso integrale al pomodoro. 1 composta.
Dieta vegetariana: Vantaggi e svantaggi
Vantaggi della dieta vegetariana:Questa dieta elimina i problemi legati al colesterolo, spesso generati da un apporto esagerato di acidi grassi. Il senso della fame viene eliminato e il transito intestinale risulta migliorato. Il corpo è pulito in profondità. Associata ad uno stile di vita salutare, ad esempio senza fumo, la dieta vegetariana permette di perdere peso in modo sano.
Svantaggi del menu vegetariano: La grande quantità di fibre rende difficile l'assorbimento dei minerali. Una dieta vegetariana rigorosa comporta delle carenze delle proteine essenziali e della vitamina B12.
Prima di seguire una
dieta, consultate il vostro nutrizionista, che vi aiuterà a
perdere peso in modo sano.
Accedete a più di 400 diete e scoprite come perdere peso velocemente. È incredibile!